I tiri liberi

Rispetto ai tiri di rigore in questa situazione di gioco il portiere ha molte più possibilità di uscirne vincitore. Le principali strategie adottate sono le seguenti:

1) aspettare sulla linea di porta il tiro ed intervenire sfruttando i propri riflessi. I tiri di precisione saranno facilmente neutralizzati mentre i tiri potenti avranno maggiore successo.

2) posizionarsi quasi al limite dell’area (mantenendo la distanza di 5m dal pallone, quindi restando un metro dentro la propria area di rigore) e chiudere il tiro con una croce iberica.

3) il portiere inizia sulla linea di porta ma una volta sentito il fischio dell’arbitro avanza cambiando strategia. In questo caso l’attaccante ha la necessità di cambiare scelta in corso d’opera. Questo può portare ad errori.

4) l’esatto contrario della precedente. Il portiere inizia in posizione avanzata per poi ripiegare in porta quando inizia la rincorso dell’avversario. Qui il rischio per il portiere è di trovarsi col baricentro del corpo arretrato e quindi di non riuscire a neutralizzare tiri anche non eccelsi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento