tecnica e tattica del portiere di futsal

Video didattico riguardante i gesti tecnici del portiere di futsal (calcio a 5) e il suo posizionamento in campo (tattica).

Il video è suddiviso in 8 capitoli:

1) La chiusura del 1° palo, quindi del proprio palo. In questa zona della porta il portiere non deve MAI prendere goal ed è la prima zona che deve pensare a difendere.

2) La chiusura del 2° palo, come effettuarla e in quali circostanze di gioco.
3) Uscita bassa: l’uscita alla brasiliano, si tratta di una scivolata sulle ginocchia che ha la caratteristica di avere una velocità di caduta e avvicinamento alla palla molto rapida chiudendo velocemente lo specchio della porta all’offendente.
4) Chiusura a croce. La croce iberica, permette di chiudere molto specchio di porta quando ci si trova nei dintorni del limite dell’area e non è possibile effettuare una uscita bassa perchè ci farebbe uscire dall’area di porta.
5) Spaccata. Tecnica di parata molto utilizzata nel calcio a 5 dove i tempi di gioco sono molto rapidi enon permettono un tuffo efficace in così poco tempo a disposizione. L’utilizzo degli arti inferiori è molto importante in questo sport anche per l’estremo difensore.
6) Rilanci del portiere. Vicini e lontani, con le mani e con i piedi.
7) Rigori e tiri liberi.

8) Copertura della difesa. Il portiere in questo sport come nel calcio deve saper leggere l’azione offensiva avversaria e difensiva della propria squadra e intervenire in uscita quando c’è la necessità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento